23 Septiembre 2020

Mashfrog & LUMSA: una partnership di valore che mira all’eccellenza

Mashfrog Group è partner dell'Università LUMSA per la laurea in Tecniche informatiche per la gestione dei dati

È in partenza all’Università LUMSA di Roma il corso di laurea in Tecniche informatiche per la gestione dei dati, l'innovativa laurea in informatica e data science di cui Mashfrog Group è partner. Uno dei fiori all’occhiello che caratterizza Il corso di laurea in Tecniche informatiche per la gestione dei dati della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) è la prosecuzione del percorso formativo all’interno delle aziende partner che ospitano gli allievi in stage. Un’opportunità che consente di fornire quel bagaglio di competenze professionali, manageriali e comportamentali più specifiche che si acquisiscono esclusivamente “sul campo”, supportando, al tempo stesso, l’esigenza delle aziende di trovare e portare al proprio interno professionisti di assoluto valore. E che spesso si conclude con l’assunzione dopo il tirocinio formativo.

Il percorso triennale, unico in Italia nel suo genere, formerà professionisti con competenze tecniche di alto livello e in grado di operare in imprese e startup, pubbliche amministrazioni e istituzioni nazionali, europee e internazionali. Qualificato come corso di laurea professionalizzante, il percorso è articolato in due anni di formazione universitaria e un intero terzo anno di tirocinio e consentirà l’accesso a un massimo di 55 studenti ogni anno, selezionati attraverso un Colloquio motivazionale e un Test di ammissione specifico.

Il triennio di formazione accademica, sviluppato in convenzione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI), mira a formare le seguenti figure professionali:

  • Esperto di elaborazione e di analisi dei dati (Data analyst/Data scientist)
  • Analista software
  • Analista di sistema
  • Specialista in Reti di computer
  • Consulente informatico, con specifiche competenze nell’ambito IoT (Internet of Things) e Industria 4.0
  • Esperto di cybersecurity
  • Consulente per la progettazione, la realizzazione e la reportistica di analisi di dati, con specifiche competenze nell'analisi dei Big Data
  • Gestore di sistemi informativi
  • Analista di politiche industriali

Mashfrog Group, collabora attivamente al servizio di Placement offrendo agli allievi stage e tirocini altamente formativi, finalizzati a creare reali opportunità di carriera all’interno dell’azienda e che spesso si concludono con l’assunzione diretta.

La partnership tra LUMSA e Mashfrog è un esempio positivo di come un percorso formativo altamente qualificato possa aumentare le possibilità di impiego grazie all’impegno attivo dell’azienda nello sviluppo delle competenze.

Per saperne di più, leggi la Scheda del corso di laurea